14 luglio 2009

PARMIGIANANDO

RagaSSuoli sono tornata da pochi giorni da un fine settimana trascorso a Parma con la mia amica Daniela..l'ultimo viaggio da single prima di convolare a felici nozze.
Parma è una città aristocratica,con un centro storico che rievoca negli animi le opere di Verdi,la pellicola di Bertolucci e l'inchiostro di Guareschi...una città immersa tra patri e balle di fieno,con l'aria che soffia pensieri di contadini che portano avanti l'economia,un'economia fatta di mani callose,di terre arate,di animali che saranno protagonisti di tavole imbandite a festa.
Perchè la gastronomia parmense è un fiore all'occhiello per l'Italia;vanta la produzione di prosciutto,parmigiano,culatello,culatta e tantissimi ristoranti in cui si portano avanti le tradizioni nonostante siano circondati da ecomici mc donald's.
Con il nostro Tom Tom di fiducia siamo arrivate alla meta.al nostro agriturismo Il Mondo situato a soli 3 km dal centro,Un bellissimo casolare giallo che ti accoglie con il suo porticato il quale ti da l'abbraccio e il benvenuto per il soggiorno che andrai a fare.







In questi tavolini abbiamo gustatato le colazioni mattutine e sicuaramente mangiare immersi nei colori della natura dava al tutto un sapore diverso.

Ci siamo divertite tra le risate fatte nella nostra stanza,nello shopping cittadino,nei pettegolezzi da donne,tra i ricordi della nostra sana e bella amicizia,ci siamo divertite pensando a quello che verrà e a quello che avevamo lasciato...una fuga da tutto e tutti.



Ci siamo imbattute anche in certi personaggini curiosi,dei milanesi con l'aria di Montezemolini rifatti,lei separata,lui con l'orologio sopra la camicia ed il bambino di lei un nanerottolo da prendere a calci in culo da qui fino all'eternità...durante la cena in un famoso ristorante I tri siochètt momento fatidico la telefonata dell'ex marito..drin drin...lei vede il numero comparire sul display e passa subito il telefonino al figlio "papà sto cenando cosa c'è?ue papi domani non posso venire perchè vado al mugello,lunedì neanche vado a giocare a calcio,se mai prendi appuntamento con la mia segretaria,ti passo mamma"...sembrava un discorso tratto da Sapore di Mare tra Cristian De sica e il Giangi.La mamma che si risponde all'ex marito con frasi del tipo "se me lo chiedi così ti dico proprio no,se me lo chiedi con gentilezza forse ci posso pensare....è mio figlio ed io non ho nessun dovere nei tuoi confronti....a me cosa interessa se hai gente a cena"AIUTATEMEEEEEE...poi ci domandiamo come mai Maria De filippi venga vista da così tante persone....

Bellissimo il museo dei burattini in cui abbiamo ritrovato il pupazzo di UAN,immenso il parco ducale e straordinario il castello di Fontanellata




Nessun commento: