03 dicembre 2008

perdere senza arrendersi


il mondo la fuori è fatto di specchi..specchi che riflettono quello che sei o meglio quello che sei diventato.
perchè tu voglia o no la realtà in cui vivi ti cambia,nel bene o nel male,fa di te il clone di te stesso e non serve ribellarsi a tutto questo per evitare la metamorfosi perchè sarebbe come lottare contro i mulini a vento.
ed è per questo che a volte mi sento intrappolata.ho la stessa paura di chi indossa una camicia di forza,braccia che hanno la voglia di liberarsi,di fare,di agire..ed invece rimangono intrappolate al corpo...e scivoli lontano dal tuo orgoglio,dalla tua morale,dai tuoi buoni propositi sprofondando sempre di più...
vivere ormai è una lotta continua verso colore che vivono della linfa altrui...sanguisughe di un sangue che hai coltivato per anni ed anni e che ora sta per essere ripulito fino all'ultima goccia.
io vado contro i pensieri comodi,contro le idee truffaldine,contro l'ignoranza e la furbizia.
io vado contro i rappresentanti di se stessi che si vendono al miglior offerente.
sono stanca di stare in una categoria lavorativa etichettate in "ladri e puttane"...non sono qui per smentire quello che la società pensa degli infermieri perchè nella stragrande maggioranza dei casi è tutto vero...è vero ci sono infermiere che bussano alla porta del medico per salire un gradino più in alto...altre che calpestano la propria dignità tra amiccamenti e camici bianchi strappati...o altri che pensano che basta togliere padelle e pappagalli per sentirsi stanchi tanto da meritare l'arrivo del 27 di ogni mese.
è vero,esiste tutto questo ed ancora di più,ma prima di essere infermiera professionale sono cittadina e quindi quello che non mi piace,seppur presente nella mia categoria,io LO DENUNCIO.
indossare quella divisa verde significa avere un occhio in più,significa agire nella linea che separa la sensibilità dalla cruda realtà,significa che non ho bisogno di mezzucci ed espediente per far carriera perchè soltanto con le mie capacità io posso arrivare la dove tu sei arrivata allargando le gambe....
ce ne sarebbero di cose da dire,anedotti da raccontarvi...ingiustizie subite e favoreggiamenti visti ad occhio nudo...ma sapete una cosa?...io lo specchietto non ce l'ho in borsetta per aggiustarmi il trucco,ma te lo mostro per farti vedere che la tua immagine non si riflette.
sono sempre stata bastian contraria..preferivo donne di spessore come Anna Magnani,Giulietta Masina,Monica Vitti,Woopy Golberg..ecc...quindi continuerò a camminare per questa strada..sarà più lunga,con più ostacoli,ma non avrò la coscienza così sporca da dovermi voltare sempre indietro.

Nessun commento: