29 ottobre 2007

GIORNI E NUVOLE

ieri aperitivone con le mie due amiche e colleghe Tatangy e Nicoletta.
Risate a non finire in un ottobre che sta per darci il suo saluto d'addio. Ironia,dialettica,comprensione,affetto,incoraggiamenti in un dialogo che vedevano tre persone unite non dal tempo,ma dalla lealtà.

il tempo non fa l'amicizia,il passare delle lancette non conferma l'efficacia di un rapporto...la conoscenza va oltre tutto questo..la conoscenza che si ha l'uno dell'altro va di pari passo all'ascolto e allo sguardo.

...io saprò tutto di te quando saprò ascoltarti e vederti...

Poi ci ha raggiunto Daniela per vedere l'ultimo film di Silvio Soldini GIORNI E NUVOLE.

Protagonisti Michele ed Elsa.

Michele interpretato da Antonio Albanese confessa alla moglie Elsa.Margherita Buy,di essere stato estromessa da due mesi dalla società in cui era socio diventando così uno dei tanti disoccupati di questa società.

Elsa incomincia a rimboccarsi le maniche,cerca lavoro in un call center e come segretaria..lui invece cade in depressione passando le sue giornate sotto le coperte a piangersi addosso.

Il matrimonio felice inizia a sgretolarsi perchè tutti due presi da se stessi non capiscono più l'importanza di stare insieme e del contatto.

Elsa lascia anche la sua passione per la sotir a dell'arte in cui si era laureata;stava lavorando alla restaurazione di un affresco del Boniforti.

I giorni trascorrono tra lavori precari e liti furiosi,tra tradimenti del momento e la vendita della casa ed una figlia che cerca di prendere lei le vesti di adulto.

le nuvole vanno, vengono e ogni tanto si fermano

A contemplare a testa in su l'affresco del Boniforti che la vita tocca la sua massima realizzazione nell'Amore e non nel benestare.

Nessun commento: