11 febbraio 2007

I segreti di Brokeback Mountain



ieri ho rivisto su sky I segreti di Brokeback Mountain..un film che spacca l'anima...un'amore osteggiato dall'ignoranza dove un'apparente virilità deve essere il tatuaggio indelebile di ogni uomo.
Ennis e Jack sono i guardiani delle greggi al pascolo sulla montagna di Brokeback...sono i protagonisti di una storia d'amore...un'amore che nasce dal veleno,dal dolore,che ti strugge dentro fino alle lacrime.
Due uomini che si ritrovano nel tempo di un' estate i protagonisti non di un rapporto omosessuale,ma di un rapporto che noi tutti vorremmo vivere...fatto di fiducia e rispetto dei sentimenti.
Finito il lavoro a Brokeback i due si separano...bellissima la scena di jack che osserva il compagno sparire dallo specchietto retrovisore...come a voler fermare il tempo..fotografare l'attimo fuggente...
Un'amore fragile,ma così forte che dopo 4 anni i due cowboys si ritrovano..si ritrovano in un bacio appassionato,aspettato,sperato in cui si rimane in apnea tanto che in quel momento anche i più bigotti lasciano cadere a terra tutti gli stereotipi sui gay.


"quanto durerà la nostra storia?"
"fino a quando riusciremo a stare in sella...e per noi non ci sono redini"


per gli abbracci impacciati,baci nascosti,lacrime soffocate,pugni sferrati e frasi sussurrate questo è un film da vedere e tenere tra gli scaffali del soggiorno.

un film tratto dalla penna abile di E. Annie Proulx in cui nel suo libro scrive:


«Quel che Jack ricordava e rimpiangeva con un'intensità che non poteva soffocare né capire era la volta che, in quella lontana estate sulla Brokeback, Ennis gli era andato alle spalle, attirandolo a sé, il silenzioso abbraccio che placava una sete condivisa e asessuata. Erano rimasti così per un pezzo davanti al fuoco, le fiamme che lanciavano sprazzi rossastri di luce e l'ombra dei loro corpi che era un'unica colonna sulla roccia



Nessun commento: