"Non permettere a nessuno di dirti che quello che desideri è irraggiungibile... Se hai un sogno, devi difenderlo... Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto."
Ieri notte ho visto uno dei più bei film che ultimamente il grande schermo ci abbia regalato.
Parla di una storia vera,di una lotta quotidiana in cui molti di noi ci si possono ritrovare..parla della ricerca della felicità.
Chris Gardner vendeva degli scanner per la densimetria ossea,aveva una moglie,un figlio,una casa...una vita normale fino a quando il destino lo ha abbandonato facendogli sgambetto e gettandolo senza biglietto di ritorno all'inferno.
La moglie lo lascia e rimane con suo figlio a combattere le avversità..stringendo i pugni,rimboccandosi le maniche,tenendosi sempre in tasca l'orgoglio e la dignità.
Inizia uno stage in una grande azienda finanziaria per diventare broker,ma come sanno tutti gli stagisti non hanno uno stipendio fisso quindi per lui la strada è sempre in salita.
...iniziano a dormire nei dormitori,nei ritrovi per i senza tetto e una delle immagini più emozionanti è quando padre e figlio dormono nel bagno della metropolitana immaginando di essere dei primitivi che dormono nella caverna...tremanti,impauriti,infreddoliti..ma insieme.
Alla fine Chris ce la fa...ce la fa contro tutto e tutti..ce la fa contro un america in cui non ci sono mezze misure,ce la fa contro una società in cui anche per andare a dormire in un dormitorio devi fare una fila interminabile,un mondo dove si fa fatica a sopravvivere...
I titoli di coda si susseguono lasciandoti un vuoto dentro,trattenendo delle stupide lacrime e cercando di controllare quel silenzio assordante che si sta impadronendo di te.
La felicità è sempre instabile e incerta
1 commento:
Amore, se non ti ho risposto subito al sms ieri sera era perchè ero al cinema a vedere questo film, e concordo con te che è uno dei più bei film che il grande schermo ci offre in questo periodo, dove non si fanno altro che trovare scemenze demenziali, azione e avventura! Io però le lacrime non sono riuscita a trattenerle, sarà che in questo periodo della mia vita mi vedo sempre alla rincorsa di quelle cose che sò che prima o poi mi faranno assaporare il gusto della felicità...e come lui piangerò quando arriveranno e sarò fiera ed orgogliosa di me per avercela fatta! Spero tu sarai con me quando sarà il momento... ti adoro!
Posta un commento