06 ottobre 2014

Sentinelle

Avrei potuto scrivere qualsiasi cosa contro questo movimento chiamato "sentinelle in piedi",ma ho preferito utilizzare il mio inchiostro e rispondere a questa bieca omofobia così...



"Se io fossi"... ho basato la mia vita su questo gioco,non ho smesso neanche quando dopo un girotondo tutti cadevano per terra,tranne me.
Potrei essere qualsiasi cosa,basterebbe indossare una maschera e farti felice,sfoggiare il mio più bel sorriso di circostanza ed intrappolare me stessa ai tuoi stereotipi.
Basterebbe poco è vero,ma per quel poco dovrei rinunciare alla mia felicità.
Quella felicità fatta di piccole cose,di mano nella mano,di cognomi messi sul campanello di casa,di "questa è la mia ragazza",di un bacio rubato tra la rugiada ed una Luna troppo curiosa.
Quella felicità già spesso calpestata da occhi crudeli,da giudizi affrettati,da leggi che non ti riconoscono neanche l'esistenza.
Ed allora dico NO,consapevole che il cambiamento desta sempre preoccupazione. 
...ma vedendo le cose come sono andate,bhè anche Adamo per mangiare una mela ha creato il peccato più grande dei tempi...ed era eterosessuale se non mi ricordo male.
Quindi non starò qui a dirti quelle solite menate che l'amore non ha sesso,ma vorrei parlarti di cos'è per me l'amore.
Svegliarmi alla mattina con la naturalezza di dire " buongiorno amore",di bagnarle la fronte con l'acqua fredda quando la febbre la paralizzerà a letto,di festeggiare al ristorante il nostro anniversario senza dover camuffare quel giorno con altre coreografie,di pensare che la coperta è sempre troppo corta per le nostre serate da pop corn e commedie americane.
Per me l'amore è uno sguardo in più,un pensiero che va oltre,la mia parola che s'incastra alla perfezione con il suo silenzio,una litigata a pieni polmoni senza la paura che i vicini "capiscano",l'odore della ciambella la domenica mattina,il suo dentifricio spalmato sul lavandino ed il mio bagnoschiuma aperto sulla vasca.
Un telefono che squilla,un "siamo occupate,lasciate un messaggio dopo il beep...ma non so se vi richiameremo",l'affitto da pagare,la spesa al supermercato (i miei biscotti contro le tue merendine),il sugo bruciato e la pasta scotta,i tuoi telefilm notturni e le mie parole tra migliaia di post it.
Ecco,questo è per me l'amore... e non penso sia diverso dal tuo,ma se così fosse,se hai qualcosa da insegnarmi,io sono pronta ad ascoltarti.
Almeno io sarò una sentinella di buoni propositi.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho avuto il piacere di parlarti e di sentire tutti i tuoi consigli. Ti ho parlato di me e mi hai detto che la fuori il Mondo non è pronto agli omosessuali. Che ti guardano il taglio di capelli,le foto che metti su fb,se porti l'anello in un determinato dito,ecc... e hai perfettamente ragione.
Mi hai detto di non regalare la mia vita a nessuno,se non a quelle persone con cui potrei mangiare sette cucchiai di sale.
Questo post è l'emblema della bella persona che sei. Non hai paura di dire mai la tua

paola ha detto...

Mi hai fatto piangere,di una delicatezza disarmante. Come si fa a non amarti? Per di più sei anche bella da starci male,tu e la tua dolcezza mi avete fottuto il cuore.

leo ha detto...

sei fidanzata?

dani ha detto...

La cosa essenziale di te,che tu non parli solo,tu agisci. Fai parte di diverse associazioni,hai due bimbi in adozione,dici sempre la tua,metti in atto tutti i tuoi sentimenti e fai sentire le persone che ti stanno accanto importanti. Tu sei il contrario di quello che si vede in giro.