Stasera ho visto un film.
Di quelli che vedi inevitabilmente da sola perché sai che finirai con le lacrime a lavarti il viso e mille pensieri a sporcati la testa.
"Colpa delle stelle" tratto dall'omonimo romanzo di John Green.
Quando parli di cancro e amore hai un seguito assicurato del pubblico,inutile negarlo,ma quello che mi ha colpito è stata una frase.
Lei,Hazel,affetta da un cancro ai polmoni,ancora viva grazie a farmaci sperimentali,ma con l'ossigeno come zainetto..lui,Gus,osteosarcoma,una gamba amputata e una tac a rilevare metastasi su tutto il corpo.
L'amore non chiede permesso e questa volta è stato come addormentarsi...piano piano,poi tutto in una volta.
Lui chiede al suo amico e a Hazel di scrivergli i discorsi da fare al suo funerale...qualche giorno prima della sua morte li riunisce dentro ad una chiesa per ascoltarli.
Lei inizia a parlare,dietro a quell'altare che la sorregge da tutto quel dolore "mi hai regalato un PER SEMPRE dentro ad un numero finito"...ecco e ho pensato a quanto sia facile fare promesse quando si è felici,quando sia bugiardo raccontarsi di un domani quando non ti ricordi neanche il tuo ieri.
I veri per sempre sono quelli che diresti il giorno del tuo addio,quando sai che ci sarà un finale,quando non vedi alternative a quella persona.
Quando quella persona è una granata che potrebbe esplodere da un momento all'altro,lasciarti i suoi pezzi addosso e farti male.
"Non possiamo scegliere chi ci rende felice,ma chi ci ferirà"
Regalate i vostri per sempre con convinzione,quando dimenticare non è un verbo che vi appartiene.
La persona a cui regalare quel per sempre non è quella che ti rende felice,ma quella che ti regala la verità. Crudele e coraggiosa.
Quella che non ha paura di dover per forza riempire silenzi o trovare risposte alle domande.
La persona a cui regalare quel per sempre forse la trovi tra una bottiglia di stelle e una lacrima da baciar via.
1 commento:
Letto il post,questa notte mi son messa a vedere il film...fa riflettere di quanto la vita sia breve e noi la passiamo con le paure degli altri e con le persone sbagliate.
Diciamo cose che non penseremo nell'arco delle 24 ore.
Grazie,che pur non sapendo,hai migliorato la mia giornata
Posta un commento