29 gennaio 2014

mio nipote

Giorni fa ritornavo a casa dal lavoro,ad aspettarmi c'era mio nipote,il quale,appena faccio capolino sulla porta mi corre incontro. Noto sul suo facciotto dei graffi,allora chiedo ai suoi genitori cosa fosse successo. Mi raccontano che la sera prima erano stati a cena da amici che hanno una bambina di 4 anni di nome Greta che, presa da qualche raptus ormonale,ha incominciato a fare i graffiti sul viso di mio nipote. Lui non ha reagito...così ho pensato che mio nipote diventerà un vero Uomo. Mio nipote taglia il didò facendo finta di preparare gli gnocchi,poi ne mette un pò in un piattino e me li fa assaggiare ruotando il dito indice sulla guancia come a dire "mmm buono"...quando vuole andare a nanna con lo scopo di ascoltare le ninne nanne dal mio telefono si abbraccia da solo forte forte e si dondola...mio nipote prima di addormentarsi mi accarezza il viso e mi tiene la mano...mio nipote non dice il mio nome,forse è l'unico che non pronuncia,perchè...l'Uomo deve essere un pò così,pieno di attenzioni,ma anche con con quella punta di bastardaggine. Mio nipote raccoglie i fiori e ruba nelle tashe del giaccone del nonno per poi portare a me tutte le monetine..perchè sa che un giorno,io e lui,partiremo per la Spagna. Mio nipote ama cucinare e scioglie le M&M nell'acqua...perchè un uomo non ha bisogno di trucchi e colori,vuole le cose semplici perchè sa che la bontà si trova dentro le cose. Quando sto preparando qualcosa per lui,mi tira per la maglia e mi viene incontro con le sue labbrucce umide per darmi un bacio. Insegnerò a mio nipote che un Uomo può piangere,che non deve seguire il gruppo,che deve avere personalità e carisma,che non deve mai far spegnere la propria curiosità..che un bel cervello vale molto di più di un bel culo...che le paure vanno affrontate,che la follia non va assopita,anche se ti chiamano matto,anche se ti guardano storto...Insegnerò a mio nipote che una donna va rispettata ed ascoltata,che la notte non serve porta buoni consigli,a volte ti lascia solo un gran mal di testa. Insegnerò a mio nipote che per fare il figo non serve del fumo e dell'alcool,basta attorcigliare la mente di una donna. Insegnerò a mio nipote che leggere ti toglie dalla moda,ma ti catapulta in un mondo dove i sogni accarezzano la realtà...che la musica può essere una grande amica,che le canzoni migliori sono fuori dalle classifiche,che suonare uno strumento ti rende libero e protagonista. Gli insegnerò a parlare di amore,senza vergogna e senza giudizi...gli uomini che aleggiano nella poesia ti donano ali e uno sguardo diverso...gli insegnerò ad avere sempre la battuta pronta,a vivere di ironia regalando silenzi soltanto a chi urla la propria plausibile ragione. Gli insegnerò che i calzini sono importanti,che le mani sono il nostro più grande testamento...che il dolore va vissuto e non nascosto..che star male fa parte del pacchetto della vita,che gli occhi lucidi sono belli ed interessanti. Insegnerò a mio nipote a guardare oltre le apparenze,a non fermarsi all'ovvio... Mio nipote sarà un grande Uomo perchè non avrà maschere,ma solo idee da indossare.

3 commenti:

David ha detto...

Se tuo nipote prende da te siamo finiti!
Racconto: chiedo ad Ale di aiutarmi a conquistare una ragazza,la porto con me a conoscerla così per non avere imbarazzo di stare da solo e fare i solito approcci da "ma ci conosciamo già ?".
Che succede alla fine???? Che questa si ingrifa e lascia il numero a lei!
Il bello poi che alla fine si incazza lei dicendomi "in che casini mi hai messo"
Io è???

pioggiadaprile ha detto...

ahahahahaahhahaha ma non è che sei tu che dovresti scegliertele etero come minimo? no?

venere ha detto...

siete uno spasso ahahahah!
Comunque tuo nipote sarà un grande uomo perchè ha una zia senza tabù e senza limiti