Oscar,poche parole tanti pensieri.
Non rincorreva un pallone,non si spappolava il fegato dentro un bicchiere di alcool bevuto tra fumo e luci,non aveva un linguaggio colorito di bestiemme e spropositi:era diverso.
Si svegliava alle 5.40 ogni mattino per un lavoro al cantiere del porto e una busta paga di pochi,ma sinceri zeri:una diversità che fa la differenza.
Un'appartamento in affitto al quinto piano di un palazzo senza ascensore,senza televisore,senza riscaldamento...ma con Lei al suo fianco.
Laura,laureanda in musicologia e beni culturali con una tesi smangiucchiata sotto al cuscino e un passato di adii troppo frettolosi.
Figlia di genitori separati...separati da lei,perché non basta un DNA per fare i genitori,non basta comprare un astuccio con le penne per la scuola o cenare tutti insieme il 24 dicembre..la famiglia è quotidianità e lei l'ha trovata al quinto piano di quel palazzo.
Oscar e Laura.
Laura si era addormentata mentre ripeteva per l'ennesima volta il discorso della laurea..gli occhiali sulla punta del naso e i capelli accarezzati dal cuscino...Oscar,come ogni sera la guardava,posava gli occhiali sul comodino,la copriva con la coperta e l'abbracciava fino al sorgere del domani.
Mentre se ne stava li accovacciato a respirarla pensava
"Mi hai regalato la cosa più importante...il tempo. Tutti che corrono,distratti e confusi dal resto del mondo e non si accorgono di quello che hanno e che forse da un momento all'altro potrebbero perdere.
Noi no.
Mentre mi guardo al pc una puntata di grey's anatomy tu ti siedi davanti a me,ti tengo stretta e te ne stai li tutto il tempo anche se non te ne frega nulla di quegli attori impazziti dentro l'ospedale...ma rimani,soltanto per me,per noi,per condividere.
Mi regali tempo...
Anche se ritardo mi aspetti sempre per pranzare,non cucini mai i funghi perché sai che non mi piacciono e ti metti quel profumo che sa di mare solo per farmi chiudere gli occhi ed innamorarmi ogni giorno di più.
Mi regali tempo...
La sera riempiamo la vasca di acqua calda e bagnoschiuma,mettiamo un po di musica e ci rilassiamo uno addosso all'altra,pelle su pelle...la spugna che lascia scivolare l'acqua sulla tua schiena,i capelli raccolti con una matita e le mani che si rincorrono furtive.
Mi regali tempo...
Prepari le tue tisane drenanti in tazza grande,senza zucchero e senza sapore...ma ogni sera ce la beviamo perché è la nostra casa e ogni sera ti faccio trasgredire a questa fantomatica dieta inzuppando ci due gocciole al cioccolato.
Mi regali tempo...
Due settimane fa il responso "carcinoma terzo stadio"...ora sono io che voglio regalarti tempo.
Ad ogni costo"
1 commento:
mi hai fermato il cuore per un attimo <3
Posta un commento