11 novembre 2011

Non Ho Mai Smesso



Mi guardo davanti ad uno specchio immaginario e i pensieri iniziano voli pindarici senza ritorno.
“chi l’avrebbe mai detto …” rintona la domanda tra le labbra silenziose e quando inizio a scrivere non so mai dove le dita sulla tastiera mi porteranno,ma ho la certezza che appena metterò quel punto finale mi sentirò più leggera.
Gira e rigira l’unica cosa che rimane la stessa è la mia integrità,non chiudo gli occhi davanti al nemico,non calpesto i ricordi nonostante un presente insidioso incomba nella tranquillità ed osservo tacitamente chi diventa protagonista della propria ira,del proprio disfattismo.
A volte i protagonisti dovrebbero diventare comparse e riassaporare il gusto della semplicità,del mettersi in discussione,di guardare gli altri negli occhi senza crepitii di palpebre,di vedere il mondo anche dall’ultima fila.
Ho idee nuove sparse nel mio futuro,un coraggio regalatomi da chi ORA mi sta vicino,ho sorrisi ed abbracci che mai avrei pensato di avere,sono circondata da volti diversi e da mani che mi hanno risollevata,ho cerotti usati che non getto per non trasformare la sofferenza sentita in polvere,ho felicità esplose di cui ancora risento l’eco,ho pillole di saggezza per chi ha bisogno del mio conforto e un angolo di solitudine per quando ho bisogno di ritrovare l’energia,ho muri da abbattere per volerti bene come meriti,ho sguardi da trasformare in parole,ho sbadigli da donare al cuscino e …
… e altre mille complicazioni del cuore che non cambierei per nessuna cosa al mondo.
Perché amo il mio cuore nel suo movimento tumultuoso,senza battiti ingannevoli o meccanismi cerebrali che mi indicano sempre la strada più semplice da prendere perché le strade semplici le lascio a chi non ha i coglioni di camminare sulla roccia o sopra i carboni ardenti.
Ho visto gente partire e altre ritornare,ho visto treni fermi alla solita stazione e aerei decollare senza una meta prestabilita,ho visto madri di famiglia mettersi in gioco e altre diventare nonne papere,ho visto uomini diventare il preludio dell’inconsistenza e bambini fare gesti che rimarranno nella storia.
Ho visto il sesso confondersi con l’amore e l’amore confondersi con una tranquillità,ho visto persone che mi stanno aspettando e che non fanno il passo più lungo della mia anima.
Ora sono di nuovo IO.

Nessun commento: