Blu cobalto … rosso terra di siena … giallo ocra … verde cadmio … a scuola ti insegnano che la vita è fatta di colori ben stabiliti,una tavolozza in cui hai mille scelte con cui dipingere il tuo foglio vergine.
Ma la vita non è un foglio e a volte hai solo un bianco e un nero a cui fare affidamento e ripeti a te stesso che presto i tuoi occhi vedranno le sfumature.
Affondi i piedi nella terra bagnata,fredda da questo autunno dai gesti incerti e capisci che fai parte di questa atmosfera,che per te è troppa la grandezza del mare e la spigolosità dei raggi del sole,tu sei a grandezza profumo di castagne.
Il tuo Io lo ritrovi nei cerchi di fumo che si formano parlando nel freddo,tra le pedate lasciate all’ingresso di casa dopo una corsa sotto il diluvio,nel naso chiuso e tra i fazzoletti di carta sdruciti nelle tasche dei pantaloni.
Ma ritorniamo ai colori,la gente vede quel che vuole vedere,si mettono all’asta orizzonti così da creare gli stessi sguardi e se poco poco sposti la tua attenzione verso l’infinito diventi “strano”
Muore Steve Jobs e su face book proliferano tutti i seguaci,tutti che diventano detrattori di un sentimento informatico,un cuore in un Iphone,postano le sue frasi,i suoi discorsi … muore Wilson Greatbatch l’inventore del pacemaker e vedi facce perplesse come a dire “e allora?” e ti domandi …cazzo,vuoi vedere che sto iphone verrà impiantato bel presto come salvavita nei nostri corpi??!!
Non si farà più il massaggio cardiaco …si touchCHERA’
Muore il tuo vicino di casa,un povero operaio dei cantieri navali per tumore da polvere di amianto e ti ricordi a malapena il nome … questione di sfumature.
Ma le sfumature le troviamo anche nella musica …
“che musica ascolti?”
“io aDDDDoVo i cantautoVi italiani:de gregori,de andrè,de piscopo…”
“see … de nada … “
“no Nada no”
… ma dire certi nomi fa molto intellettuale,ti da quell’alone di cultura,ti rende diverso,non conforme alle regole … poi se guardi le classifiche vedi il KUDURO che troneggia da mesi e allora ti domandi;ma non è che l’ha scritta Franco Battiato??!!!
A questo punto voi tenetevi i vostri neri corvini,i rossi terre di siena,i gialli ocra,i marroni cacca di piccione,i verdi bile … io mi tengo il bianco e nero con cui faccio molte più sfumature
3 commenti:
Ti adoro proprio per il tuo essere in bianco e nero.
Bambolina, sei e resterai sempre nei miei pensieri, al solo tuo ricordo il mio cuore si riempie di gioia e serenità.
Come dice una canzone... "ti mando un bacio con il vento e so che tu lo sentirai".
...ti volterai senza vedermi...chiudendo gli occhi capirai e mi sentirai...
un ritratto vero e divertentissimo di certi personaggi.Anch'io quoto il tuo bianco e nero
Posta un commento