Victor Hugo:
“La libertà comincia dall’ironia.”
ho pensato a chi sono,a cosa ero e a chi voglio essere,ho raccolto i miei ricordi e ho tracciato una mappa indelebile della mia persona...mi vogliono come quei farmaci che per essere accettati hanno bisogno di andare in giro con il foglietto illustrativo dentro la scatola non sapendo che quel foglietto si chiama "bugiardino"...
La storia ce l'ha insegnato..se sei diverso dalla massa prima o poi cercheranno di farti fuori.
Ma io voglio essere fuori dalla massa,fuori dal conformismo,fuori dalle etichettature,fuori dai comportamenti eticamente corretti,fuori dal coro.
sono stata sempre un pensiero in movimento,una bambina diversa dalle altre che non chiedeva a Natale la Barbie,ma che voleva trovare sotto il suo albero quel libro che aveva incuriosito la sua fantasia...mi sono sempre circondata da inchiostro ed invettiva...da ombre e cuscini lasciando tutte le luci e i lustrini a chi non sapeva vivere di luce propria.
sono un'amante della risata,da quella fatta di cuore a quella sarcastica,amante della battuta inaspettata,di quella che sdramatizza anche il dolore più forte,amante dell'ironia scaturita dall'intelligenza,amante di quel quid in più che il sorriso ti regala.
le pagine che sono volate in questi 32anni mi hanno regalato una parola in più sul mio vocabolario,mi hanno regalato la capacità di districarmi dalle situazioni e di poter combattere senza armi.
e mi annoio...mi annoio disperatamente a dover ogni santissima volta giustificare questa mia forza..perchè si,questo è un mio pregio e non un difetto.
dovete essere ironici,scanzonati,non dovete dar modo alle sofferenze di atterrarvi,dovete saper ridere di voi stessi,della morte,del prossimo,dovete sbeffeggiare ed essere i jullari di corte..di quella corte bigotta che vuole imprigionarvi nell'ipocrisia e nel perbenismo.
ridete,ridete a squarcia gola,fatevi sentire finoagli inferi della terra,fate giare verso di voi il mondo intero,richiamate attenzione.ballate al suono di una risata,dipingete i vostri occhi di sogni,incuriositevi di chi vi sta accanto,fate sempre un passo in più che uno in meno.
Perchè intitolare questo post aironi vi sarete domandati?!..bhè se ci fate caso AIRONI è l'anagramma di IRONIA,strano?...per nulla,perchè come l'airone l'ironia ha ali grandi per farti volare in alto e quel Aerial foraging(caccia in volo) per cogliere ogni sfumatura...
la mia libertà non me la toglierete mai...perchè l'ironia è un sorriso di un bambino sporco di nutella
Nessun commento:
Posta un commento