Ai al pu mèttr int al cul, mo brisa int la tèsta...si può metterglielo nel culo, ma non nella testa...della serie la testardaggine fa parte di noi.
non riusciamo mai a metterci in discussione,le nostre idee sono secolari nel tempo e per nessuna cosa al mondo le possiamo rimodellare...sbattiamo la testa contro il muro,costruiamo castelli di cocciutaggine e ci allontaniamo dalle persone a cui vogliamo bene.
...eppure,basterebbe così poco...sedersi a pensare,togliersi i paraocchi ed ascoltare cosa dice il nostro interlocutore,ma partiamo dal presupposto che la ragione stia dalla nostra parte.
Chi si fossilizza sulle sue idee rimarrà uno stolto,bisogna aprirsi ad altri orizzonti,scavare i mille perchè nascosti sotto ogni gesto e sotto ogni parola...capire...ragionare..armonizzare le proprie idee con quelle degli altri...
possiamo vedere nella stessa direzione,ma percepire cose diverse..possiamo essere attratti da particolari diversi...io sarò maestro di te e tu di me...senza avere la presunzione che la verità sia tra le mie mani.
quindi in conclusione...Pòchi pugnàtt!!
Nessun commento:
Posta un commento