17 gennaio 2007

IRONIA DELLA SORTE


Alcuni giorni fa qualcuno mi ha detto che non sono ironica(si si dico proprio di te che stai leggendo stavolta) ed è una cosa che mi ha ferito e vi domanderete perchè...
Sin da quando sono piccola ho passato la maggior parte del tempo a coltivare la mia curiosità consapevole che senza di essa la mia cultura e la mia intelligenza non sarebbero andate lontano.
Quindi,quando ancora portavo il fiocchetto rosa dell'asilo o quando andava di moda andare in discoteca la domenica pomeriggio io passavo giornate intere ad assaporare l'odore dell'inchiostro dei libri,a bagnarmi l'indice per cambiare pagina e ad osservare chi sapeva far nascere un sorriso soltanto con l'arte della comunicazione.
Tutti i problema o tutte le avversioni dovevano passare in qualunque modo sotto il mio sorriso buffo e beffardo...perchè il sorriso è la più grande medicina che ci sia al mondo.
Questo non significa che io sia superficiale,che prenda tutto come un gioco,ma non lascio che le controversie della vita oltre a privarmi di qualcosa mi rubino la serenità e la tranquillità...e non lascio mai che rubino anche quella delle persone a cui voglio bene.
E la mia ironia è cresciuta tra metafore,ossimori,iperbole e forse anche con la capacità di sapermi immergere in imitazioni senza una logica apparente.
Ho sempre voluto avere la risposta giusta al momento giusto e al contrario di quello che si è detto le mie battute sono spontanee,vivono del momento e non sono ripetitive...faccio un esempio:le canzoni di vasco rossi non sono mai lunghe ed hanno il ritornello che dura metà canzone e la sua bravura sta proprio in questo...anche nella comicità basta trovare l'appiglio giusto per creare "un modo di dire".
Guitry diceva che chi teme l'ironia teme la ragione.
Cmq mi sono messa in discussione ed ho chiesto alle persone a me più care e che mi conoscono molto bene cosa pensano:
MANU:Ironica? Vuoi sapere se tu sei una persona ironica e capace di trasmettere allegria, trasformare la tristezza in buonuomore o sostenere con le tue parole(solo all'apparenza), leggere e semplici, chi invece in quel momento pensa che tutto stia scivolando via? E' Questo che vuoi sapere amica mia? Io ti rispondo che Sulla mia Arca, su quel pezzo di vita mia dove ci vorrei solo le persone a me più care, Tu saresti sicuramente una delle prime a salirci! Non so cosa a volte ti manda in crisi o se ci sono persone che possano mettere in dubbio la tua onestà , amicizia e fedeltà , sappi che io non sono una di quelle! Ti voglio bene e,tu lo sai,ho bisogno di te******* Un bacio grande....Spero di aver risposto alla tua domanda
(manu è la mia sorella maggiore,è la dirimpettaia di balconi virtuali in cui affacciarsi e chiacchierare nelle notti in bianco dove alzando lo sguardo al cielo speri che qualche stella cada per avverare i tuoi sogni...ultimamente con lei ho usato molta ironia,ma questo non significa che voltato l'angolo io non abbia pianto tutte le lacrime trattenute o non abbia avuto l'animo in sobbuglio per quello che stavi capitando)
DANI:chi meglio di te sa il significato di questa parola! ti faro' solo un semplice esempio......e' proprio grazie alla tua ironia che spesso mi hai aiutato a superare i miei momenti no....ridendo e appunto ironizzando sui miei problemi.Un'ironia fatta nn con cattiveria come qualche volta fanno certe persone che con le loro battute ironiche possono "far male" la tua e' un ironia "TERAPEUTICA" E CHI NN LO CAPISCE NN TI CONOSCE!!!!!!!!!
(daniela è la mia amica del cuore,qualche post fa ve ne ho parlato...se nn mi conosce lei non mi conosce nessuno.Ed essendo impedita con il pc aver scritto per me è stato un gesto eclatante!)
SAMI:Come dicevo TU SEI SPECIALE! e non lo dico tanto per dire ne sono convinta e sempre di più. Tu sai cosè l'ironia mia cara ma non la usi per ferire le persone ma al massimo per togliere il velo che hanno davanti agli occhi, hai mille qualità da apprezzare e se qualcuno non lo capisce non ha capito nulla...Ti voglio benissimo!
(sami oltre a conoscermi nel privato,mi ha conosciuto nell'ambito lavorativo come nico...in un ambiente in cui prendersi gioco della situazione era un'ancora di salvezza.Ci siamo sempre sostenute a vicenda e con le mie battute cercavo di aprirle gli occhi verso chi si stava approfittando di lei)
NICO:Ciao amore, mi hai tirato in ballo e sono quà a rispondere alla tua domanda! Sarò esplicita... a mio giudizio tu non sei ironica, o meglio... per me essere ironico significa cercare un modo che può risultare simpatico per colpire qualcuno, un pò come nascondere un coltello nella manica per poi infilarlo senza che nessuno se ne accorga! Quando tu senti di esternare qualcosa che potrebbe non far piacere sentirsi dire lo fai con parole sincere, anche se delicate, arrivi al dunque senza fare troppi giri di parole. Se per te qualcuno merita un colpo basso lo dai senza vergognartene, perchè rispetti te stessa, e chi ti ama! Come, invece, se qualcuno merita una parola di stima e di conforto, trovi le più belle del tuo vocabolario per far sentire quella persona importante. Tu non sei ironica (che per me è un pò come dire FALSA), le tue affermazioni, che a chi non ti conosce possono sembrare ironiche, nascono invece dal puro senso dell'umorismo... nel tuo dialogare ti esprimi in modo simpatico, ma senza mai voler colpire nessuno, a meno che non se lo meriti, ma in quel caso non parli con l'allegria che brilla dai tuoi occhi, non usi giri di parole... dici semplicemente quello che il tuo cuore sente di dire. Spero di essermi espressa in modo chiaro, che tu possa capire quanto io ti sento trasparente e leale... "T'adore!"
(Nico mi conosce sul lavoro,nella vita privata e con lei abbiamo anche affrontato una vacanza in cui ci sono state notti che per il gran ridere stavamo per finire in ospedale.non è vero caVa?)
...quindi non mi farò scalfire da chi afferma il contrario,perchè ora sono certa che non mi conosce.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione amica mia, non farti mai scalfire l'animo dalle persone che incontri lungo il tuo cammino, che ti si professano amiche per poi pugnalarti alla prima occasione... dal momento che lo fanno non soffrirne, devi essere contenta, perchè persone come loro è meglio perderle che trovarle. Una cosa solo auguro a questi soggetti... di aver bisogno un giorno di chiamare un'amica per sfogarsi, chiacchierare, farsi consolare o parlare del più e del meno, e non aver nessun numero da digitare!!!, mentre tu amica mia lo sai... chiamami tutte le volte tu vorrai, a tutte le ore dl giorno e della notte, 365 giorni l'anno!!!

Anonimo ha detto...

questa e' l'amica che conosco! sei sempre uscita a testa alta dalle situazioni senza perderti d' animo. Ha ragione Niki( che nn conoso ma che saluto!)nel dire che queste persone devono sperare di nn aver mai bisogno di un tuo consiglio......a me vai bene cosi ricoratelo sempre!!!!! un bacio