01 luglio 2006
LA VITA NON E' UN FILM
"Anch'io credo. Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono del campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finchè non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. Credo che non sia tutto qua; però, prima di credere in qualcos'altro, bisogna fare i conti con quello che c'è qua: e allora mi sa che crederò primo o poi in qualche dio. Credo che se prima o poi avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con trecentomila al mese, però credo anche che se non leccherò il culo come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose. Credo che c'è un buco grosso dentro, ma anche che il rock and roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici, bè, ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese di ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx... Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perchè comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri. Credo che per credere, certi momenti, ti serve molta energia..."
chi non ha davanti agli occhi Stefano Accorsi a torso nudo,con un jeans sbrandellato al limite tra la mutanda e la zona off limit e con quel sorriso impacciato,ma allo stesso tempo disarmante che davanti al microfono di radio raptus ti spara questo monologo d'altri tempi...con quella sua voce che è solo il preludio di un brivido che ti coglie impreparata.
e con l'andare dei suoi "..credo" cresce in te la voglia di alzarti dal divano ed urlare con lui la voglia di combattere per i tuoi anni,per un mondo gestito da millantatori di buoni propositi,di lottare per i tuoi ideali...ti senti come un figlio dei fiori con un cannone traboccante di margherite che disdegna la guerra,ma innalza l'amore.
Come quando indotti dall'oscurantismo proteso verso i valori e verso una percettibili emotività alcuni alunni cogliendo L'ATTIMO FUGGENTE salgono sulle loro sedie gridando CAPITANO,MIO CAPITANO...e tu ripensi a tutti quei professori che si sono alternati nella tua vita da studente...e capisci in quel preciso rintocco del tempo che nessuno ha lasciato una traccia indelebile.
Tu non ti sei alzato su una sedia,nessuno ti ha fatto ascoltare la voce sussurrata della poesia,nessuno ti ha detto...devi succhiare il midollo della vita....ma a mala pena ti ricordi l'indice del professore che alle 8 della mattina scorreva lungo il registro per cercare una nuova vittima delle sue interrogazioni.
La vita non è un film...quand'eri adolescente non sei andata ad una festa di ragazzini della tua stessa età e il ragazzo che ti piaceva nel bel mezzo di una musica assordante ti protegge con le cuffie del suo walkman facendoti ascoltare una delle canzoni più romantiche ed emozionanti della storia...forse è per questo che quando guardiamo il TEMPO DELLE MELE ci ritroviamo a ballare con il cuscino,in mezzo alla stanza stonando
"Dreams are my reality the only kind of real fantasy illusions are a common thing I try to live in dreams it seems as if it's meant to be. Dreams are my reality a different kind of reality I dream of loving in the night and loving seems all right althought it's only fantasy"
Così vorresti chiamare la tua migliore amica,metterti in macchina incarnando Thelma e Louise e passare dei giorni lontano da tutto e tutti...nel loro viaggio incontravano brad pitt noi sicuramente nella migliore delle ipotesi potremmo incontrare un cane randagio...meglio di niente
Mentre siamo al lavoro,con l'aria condizionata rotta,mentre il sudore si sta trasformando nelle cascate delle marmore e dei salmoni risalgono la corrente sotto le tue ascelle perchè non arriva un ufficiale gentil'uomo con la divisa bianca che ti prende in braccio e ti porta a vivere una lunga storia d'amore?!
e va bhè..la vita non è perfetta,le vita nei film sono perfette, belle o brutte ma perfette.
Nei film non ci sono tempi morti,la vita è piena di tempi morti..nei film sai sempre come va a finire,nella vita non lo sai mai.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento