21 agosto 2014

Inadeguatezza

La conoscete la leggenda dell'onda?
L'onda ha paura,si sente inadeguata rispetto alla grandezza dell'oceano.
Ha paura di non essere all'altezza,di sentirsi sbagliata e fuori luogo.
Lei così piccola difronte a quel mare...poi però decide di guardarsi intorno e vede le altre onde...e vede che anche loro sono acqua e che tutto l'oceano è acqua.
Così quel senso di ineguatezza che l'accompagnava sin dalla sua nascita ad un tratto svanisce.
L'onda ci vuol far capire che "il problema sono io,e io sono la soluzione"
Quanti di voi si sono sentiti onda dentro ad un sentimento?
Io non so se sia dovuto alla crudeltà che mi sbatte in faccia il mio lavoro e la fantasia che mi regala inaspettatamente ogni goccia d'inchiostro che cade su di un foglio bianco... ma io dei sentimenti ho tutta una mia visione.
Forse confusa,ma sicuramente rivoluzionaria.
Guardo l'amore come un temporale estivo,come il sole guarda il mare prima di morirci dentro,come le serate d'inverno quando bruci dentro al camino legna asciutta e pensieri bagnati.
Penso all'amore quando mi dicono "esprimi un desiderio",quando di prima mattina l'odore della rugiada abbraccia quello di un caffè caldo...penso all'amore dietro ad una ruga,dietro ad un passo incerto di un bastone o nel vuoto di un ricordo fottuto dall'età o da una crudele  malattia.
É facile parlar d'amore,è facile farsi vedere felici,ma poi?
Basta che mi guardi intorno e se frugo tra i miei pazienti capisco che dove l'amore dovrebbe nascere,invece muore inevitabilmente.
Posso contare tra le dita delle mani le volte che ho visto un marito pettinare sua moglie allettata dentro un letto... piccoli gesti che riempirebbero i polmoni senza aver bisogno di una mascherina dell'ossigeno.
Posso contare tra le dita di una mano le volte che un parente abbia chiesto ad un medico "potrà ancora farmi ridere?",ma al contrario ho sentito tante volte la domanda "potremmo ancora fare sesso?" ...ed allora mi rifugio nella mia follia,che seppur confusa mi rende forte.
Forse sarò sempre onda o forse sono già oceano...


2 commenti:

Anonimo ha detto...

sarai pure confusa,ma di una bellezza ineguagliabile

Anonimo ha detto...

mi piaci sempre di più,non hai mai fatto un passo falso