04 maggio 2013

Romeo batte Renzo

Ho avuto sempre l'animo rivoluzionario,appassionata di Che Guevara e dei suoi viaggi con la Poderosa.
Anche a scuola non riuscivo ad ingabbiare i miei ideali e a farmi imbavagliare tanto che,non lo immaginereste mai,di italiano avevo l'insufficienza.
Ad un compito in classe mi sono beccata un 4- -( da leggere quattromenomeno) e la professoressa voleva anche buttarmi fuori dalla classe...il tutto perché in un tema libero ho ipotizzato che avesse messo a casa un numero verde per chi voleva leccarle il culo (che sarà mai...).
Per fare un frutto ci vuole l'albero,per fare l'albero ci vuole un fiore,per fare un fiore ci vuole un seme,ma ho la certezza matematica che per mettere al mondo la mia proff di italiano è bastata una mezza sega.
Ho odiato con tutta me stessa I promessi sposi..ah Manzoni?!prima de scrive sto mattone hai fatto incrociare il tuo DNA con un tamagotchi morto?una cosa di una tristezza infinita.
Renzo e Lucia più che un sentimento,un condono tombale.
Per non parlare di tutti i libri gentilmente imposti dalla scuola,come se la lettura te la dovesse scegliere qualcuno...non capendo che un libro è una cosa talmente personale che nessuno può sceglierlo per te.
Ecco perché vi invito ad andare in una libreria;annusate le novità,lasciatevi travolgere dalla tradizione,ma soprattutto non abbiate paura.
Non abbiate paura di osare.
Non ci sono autori che non siano abbordabili...voi leggete,lasciatevi appassionare,siate curiosi.
Quando molti anni fa ho deciso di farmi modellare dalle parole ho comprato un capolavoro letterario,Romeo e Giulietta.
William Shakespeare mi ha insegnato che ...
"Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci"

...Shakespeare mi ha insegnato l'amore...ed è stato il più bel acquisto della mia vita.
Forse a breve anch'io saró un buon acquisto per qualcuno...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci sono novità ????