15 aprile 2013

Apparire

Ascoltando il cd di Emma,sdraiata sul letto,alle 3 di notte,mi ha colpito una canzone...una frase
"per fare tanto grande la tua strada mi son fatta il cuore piccolo"
...e penso a quanto siano vere queste parole,per amore di qualcuno a volte ci si mette da parte,si mette da parte la rabbia,i bisogni,le idee,se stessi.
Quando la felicità altrui è più importante della propria tutto ha un senso.
Viviamo in una società di egoisti,di povertà d'animo,di inesistenza.
Persone che si suicidano perché non riescono ad arrivare a fine mese e i nostri politici che pensano a fare lotte per chi deve avere la poltrona più comoda.
Una società in cui il lavoro è un'utopia...e sappiamo bene che il lavoro rende liberi e la libertà oggi è una ricchezza per pochi.
Questa è una società di apparenza,in cui per dire ad una persona che le vuoi bene devi scriverlo su facebook...tristezza infinita per chi si fotografa mentre bacia il proprio fidanzato per poi postarla in bacheca...tutti che hanno bisogno di un pubblico,una gara a chi appare più felice.
...alla fine la vera felicità la ritrovate nei silenzi...
Rimpiango gli album fotografici,da sfogliare e spolverare,fotografie da strappare nel culmine di un'incazzatura...ora un clic ed elimini tutto.
...soddisfazione zero.
Adesso quando discuti con qualcuno ti dice "VUOI CHE TI FACCIO IL COPIA E INCOLLA DELLA CONVERSAZIONE?"...perché oggi si litiga whatsappando...nemmeno lo sfogo di mandare qualcuno a fanculo con la propria voce
V A F F A N C U L O scandito bene ed urlato tuttodunfiato.
Vogliamo parlare dei sogni?
Io ci sono cresciuta,vi spiego meglio..sono cresciuta in anni in cui si poteva ancora sognare,in cui si poteva ancora decidere.
Potevo decidere se perseguire la passione per l'inchiostro o la stabilità data da un lavoro "fisso"....potevo decidere se buttarmi in un mutuo trentennale o sfanculizzare tutto in divertimenti e futilità.
Oggi?
Oggi ti distruggono anche i sogni.
...ma non lasciatevi uccidere la spensieratezza da nessuno...sgranate gli occhi davanti al mare,fatevi imprigionare dal profumo dell'erba bagnata,ascoltate lo sfarfallio nello stomaco ad ogni emozione,sorridete davanti al nemico...e contate al contrario.
1..2..3...lasciatelo al qualunquismo.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

PAROLE SANTE.
tutti che cercano consensi,che diventano pecoroni di un gregge che non conosce la bellezza dell'imperfezione.
Ho ascoltato la canzone e ti rispecchia molto,soprattutto nell'intensità

EMI ha detto...

Riesci a mettere nero su bianco tutti i nostri pensieri.
Che capelli yeaaaahhh che ti sei fatta