18 marzo 2013

Josè Pepe Mujica

Josè Mujica.
Ho conosciuto la sua vita per caso e così curiosamente mi sono informata.
Mujica è il presidente uruguaiano,voi ve lo immaginereste con auto blu,uno stipendio con tanti zeri e una villa tre piano con piscina e acqua riscaldata...questo perchè siamo abituati ai nostri politici.
No Mujica vive con meno di mille dollari al mese(da il 90 % del suo stipendio in beneficenza) in campagna,in una fattoria dove prende l'acqua in un pozzo e dove coltiva le sue verdure.Ha un cane senza pedigree 
Ha fatto parte dei Tupamaros,guerriglieri urbani che assalivano le banche e i proventi venivano dati ai poveri..erano contro il dominio coloniale spagnolo.
Mujica conosce anche il carcere..quasi 13 anni per aver combatuto per i suoi valori.
In politica ha chiesto la liberalizzazione di alcune droghe per evitare turismo illecito(invita i ragazzi a non fumare la marjuana,ma a mangiarla come spezia,ad utilizzarla come farmaco) e ha ottenuto la depenalizzazione dell'aborto.
Ora non voglio dire che tutte le sue scelte siano giuste,ognuno è libero di pensarla a modo suo,ma un presidente che vive con meno di 800 euro,ha un maggiolone scassinato di colore celeste e vive tra galline e mucche e rilascia interviste dando appuntamento al bar del paese..bhè..dovrebbe far riflettere non solo i politici italiani,ma anche tutti noi.
Gridiamo alla crisi,ma in tasca abbiamo l'ultimo iphone e a casa un pc con connessione wi fi,se ci piace qualcosa non ci pensiamo due volte prima di comprarla...e soprattutto pensiamo che sia più facile puntare il dito sugli altri che a se stessi.



Nessun commento: