18 ottobre 2013

Mamma

Le mamme dovrebbero avere le mani che odorano di aglio e prezzemolo, quell'odore che sa di famiglia e di buono.
Ti piegano il pigiama sotto il cuscino,cucinano le patate arrosto la domenica sera,quando stai male sanno cosa desideri ancor prima che tu dica una sola parola e la loro minestrina con il formaggino batte a mani basse qualsiasi medicina.
Le mamme ti insegnano che bisogna sognare in silenzio e vivere ad alta voce,che bisogna lasciare il posto sul tram agli anziani e 9 volte su 10,per loro,hanno sempre ragione i professori e non tu...con il tempo poi capirai che è stato il più bel insegnamento della tua vita perché per far valere i propri diritti,bisogna avere costanza ed educazione.
Le mamme ti iniziano a parlare appena alla mattina apri gli occhi e non lo fanno per irritarti,ma soltanto perché hanno aspettato una notte intera per rivederti.
Le mamme hanno poteri magici:trasformano due uova e un po di farina in una ciambella da inzuppare nel latte,hanno il laser per percepire bugie e dolori ed uno sguardo attento per vedere se stai prendendo la strada giusta.
Le mamme hanno sempre paura...per il tuo presente e per il tuo futuro,paura di chi frequenti,dell'orario in cui torni,della società in cui vivi,ma le vedrai sempre con il viso tranquillo mentre sfogano le proprie ansie pulendo i fornelli del gas come se non ci fosse un domani.
Le mamme preferiscono pagare per la tua cultura e non cambiare scarpe per almeno tre inverni,ti dicono " non sudare" il 15 di agosto,"non prendere freddo" prima di andare a sciare,"mangia la verdura che ti fa bene" quando sanno che non metterai mai nulla di verde dentro lo stomaco...perché le mamme hanno l'istinto nel cuore.
Le mamme dovrebbero farti sbagliare e ti soffiano sulle ginocchia sbucciate dopo averle disinfettate,alla mamma puoi sbattere la porta in faccia ed urlarle dietro senza aver mai paura di perderla.
Le mamme,seppur imperfette,non dovrebbero mai far del male ai propri figli perché quest'ultimi sono la ragione della loro vita.
Le mamme non andrebbero cercate,non dobbiamo fare la fine di pollicino e lasciare le briciole di pane per ritrovare casa...anche perché le vedresti subito con l'aspirapolvere in mano.
...le mamme ci dovrebbero essere...anche se non le vedi.


2 commenti:

alessandra ha detto...

Grazie per questo post..mi emoziona in maniera particolare..ed io aggiungerei che le mamme dovrebbero stare sempre bene.
Con il tempo ho capito che forse avrei dovuto ascoltare di più mia mamma e che lei, anche se non è perfetta, è l'unica di cui mi possa fidare sempre.

Anonimo ha detto...

io è come se non ce l'avessi una mamma..ed ogni volta ne sento sempre più il bisogno.