Sto ascoltando l'ultimo cd di Alessandra e prima di parlarvene volevo un po ragionare con voi.
...sarò diretta e non voglio polemiche sterili,vorrei solo andare oltre...
Lei non gioca sul sesso,sulla linguetta da far uscire dalla bocca ad ogni scatto di foto,il massimo del gossip in cui la possiamo vedere è a passeggio con il suo cane o della notizia della voglia di maternità.
Lei è fidanzata con il suo amore di sempre,quello prima della popolarità e delle copertine che ti fanno vendere di più...
...e nella società di oggi tutto questo è VECCHIO...non ti fa aumentare in maniera vertiginosa i like della pagina fb...ti fa combattere con l'invidia e l'arroganza.
Ma con questo ultimo disco Alessandra può fare il manicotto a tutti. Questo cd è melodia,prendete la parola e scomponetela... ME LO DIA...lei è riuscita a dare le emozioni a 360 gradi,a sconfinare nei pensieri,a grattare la polvere che si è posata nelle nostre battaglie contro le paure,lei si è data...senza remore,senza compromessi.
DA CASA MIA...è un diario segreto,un bilancio della sua giovane vita...la sua città,la sua famiglia...parole strappate dal suo vissuto...i rumori che ti ricordano casa,la voce della mamma ed il rumore del mare. I suoi per sempre,il futuro da costruire senza dimenticare il passato. Questa canzone è la sua prima volta d'inchiostro.
FUOCO D'ARTIFICIO...quando nel bilancio di tutto io TUTTO LO RIFAREI...quando un rapporto finisce non ci sono vincitori o vinti è solo una distrazione di un angelo. Quando l'amore è un fuoco d'artificio,seppur breve irrimediabilmente indimenticabile...che ti dona la voglia di innamorarti di nuovo.
STARÓ MEGLIO...è gospel,è movimento,è black,è pazzia...è ballare,è la voce che riesce a pennellare in ogni sfumatura di colore...è la sua anima e se di solito l'anima pesa 21 grammi la sua deve mettersi a dieta!
DIFENDIMI PER SEMPRE...lo ammetto,è la mia preferita...è una verità assoluta...qualsiasi cosa succeda,se domani ci lasceremo e non sarò più la prima cosa bella che vedo al mattino TU CONTINUA A DIFENDERMI...se non sarai più mio continua a credere in me...non rendere conto a nessuno neanche alla rabbia. Tieni sempre un posto dentro di te,fuori da un mondo agonizzante di bugie,dove l'amore è solo un grido di tempesta...
Perché la stessa forza con cui ci innamoriamo dovremmo avercela quando diciamo addio...tenersi le persone che sono state importanti sempre nel cuore,nella propria vita senza buttarle via come fazzoletti usati. Questa canzone è un capolavoro. Punto.
BELLEZZA,INCANTO E NOSTALGIA...tre aggettivi di un amore ormai nell'ombra,come il sale che rimane sulla pelle dopo aver fatto il bagno nel mare...un ricordo con un retrogusto amaro. Amaro...amore...uno sgambetto di vocali che seppur cambiando significato rimangono tra loro incatenate.
L'HAI DEDICATO A ME...ricaderci sempre...è un volo planare ad ali aperte...aprite le braccia,chiudete gli occhi e fate finta di respirare nuvole,sbattere contro il sole e sentitevi liberi...senza pensare al tempo e con l'illusione che quel cielo qualcuno te l'ha dedicato in segreto.
NON DEVI PERDERMI...scritta da Biagio Antonacci. Anche se ti darò il peggio di me,tu non perdermi...come le chiavi dentro la borsa,come la password dell'email,come codice pin,come un ricordo senza importanza.
NON SARÀ UN ARRIVEDERCI...un colpo di spugna con cui togli i sorrisi,gli abbracci,il sole di chi ti sta accanto. Quando l'amore diventa un'eclissi di sole...e neanche saluti,quindi VAFFANCULO.
HELL OR HIGH WATER...la canzone della crescita,della svolta...il soul che le piace...il coro gospel e tutto quello che ci vuole per sconfinare fuori dall'Italia.
LA VITA CHE VORREI...è strano aver paura di star bene. Non aggiungo altro.
...e poi AMORE PURO...la cornice di un bel quadro,i puntini sulle i,il cioccolato sulle gocciole,la panna sulle fragole...e pensi a quella standing ovation davanti ad Immobile e TUTTO TORNA.
2 commenti:
E qua non aggiungo altro, hai già detto tutto quello che si doveva dire. **
bellissima e vera !!!!
Posta un commento